back to top
LAZY_DOG_WEB_0000_cover
LAZY_DOG_WEB_0001_back
LAZY_DOG_WEB_0006_ali
LAZY_DOG_WEB_0005_dirig
LAZY_DOG_WEB_0004_cocco
LAZY_DOG_WEB_0003_filo
LAZY_DOG_WEB_0002_fronte

Una storia lunga come – Lazy Dog Press

Una storia lunga come è un libretto inedito di Pino Tovaglia, per il quale ho curato, insieme a Irene Tovaglia, la veste grafica e il titolo – e insieme a Francesco Ceccarelli di Lazy Dog invece mi sono occupata del book design.

Quello che è nato da questa bellissima collaborazione con gli eredi Tovaglia (per i quali curo anche il sito) e con Lazy Dog Press è un picture book per un pubblico trasversale di appassionati di grafica ma anche per bambini.

“Su nessun contratto, documento o lettera dell’archivio Tovaglia il libretto viene mai menzionato ma è un progetto risalente ai primi anni ’70, come ricorda la figlia Irene, che passava lunghe ore in studio con papà in quegli anni. La collaborazione di Tovaglia come art director per Pirelli ha inizio nel ’57 – e ci regala alcune fra le più belle e incisive campagne pubblicitarie del Cinturato Pirelli, della Gommapiuma ecc. Inoltre dal ’67 fino al 1970 Tovaglia è anche direttore artistico della rivista Pirelli: un vero e proprio laboratorio creativo per artisti, fotografi, designer e scrittori tra gli anni ’50 e ’70.

Infine, quando, perchè e come avrebbe dovuto essere, una volta stampato, “Una storia lunga come…” e che titolo dovesse avere, rimarrà purtroppo un mistero… così per il titolo abbiamo deciso di riprendere l’amabile ricatto che le figlie di Pino Tovaglia usavano con lui: mangio tutto solo se mi racconti una storia lunga come…!”
– Flavia e Irene

 

Lazy Dog Press
Illustrazioni di Pino Tovaglia
Testo di Marta Sironi
Copertina di Flavia Ruotolo
Book design Bunker e Flavia Ruotolo
21 x 12 cm, 56 pagine, Milano, 2022.
In vendita qui.