was successfully added to your cart.

Giro giro tondo – Triennale Design Museum

By | exhibition, news, picture books for children | No Comments

La decima edizione di Triennale Design Museum è dedicata al design per l’infanzia, questo il concept:

“Una nuova storia del design italiano dedicata al mondo dell’infanzia e ai bambini, al design e all’architettura che hanno lavorato per loro, ai giochi e alle immagini che li hanno divertiti e raccontati, agli spazi in cui si sono mossi, agli oggetti che hanno manipolato.”

L’allestimento della mostra è curato dal designer Stefano Giovannoni, mentre la selezione e la curatela della sezione “Segni” è affidata a Pietro Corraini.

Sono stata selezionata con i libri: Du matin au soir, Hèlium Editions, Francia 2016, e Zoo di MeMo, Francia 2010; gli adesivi Kids & Cooks, Spagna 2013 e gli zainetti Grandi Lavori, Italia 2012.

Tutto queste mi rende incredibilmente felice e orgogliosa di fare parte di questa mostra che ospita opere incredibili e amatissime di artisti e designer che considero “i maestri” (Iela Mari, Bruno Munari, Bruno Bozzetto, Stefano Giovannoni, Antonio Rubino, i libri Corraini, i mobili di Freak Andò che andavo a vedere a Bologna) per non parlare di tutto ciò che ha reso mitico il mondo e la cultura dell’infanzia in Italia: come Loris Malaguzzi, Maria Montessori, Don Milani e Mario Lodi. Infine ci sono i cartoni animati scelti da Maurizio Nichetti (è stato negli anni ’90 guardando Fantasy Party alla tv, su Ra, 3 che ho deciso di studiare cinema d’animazione).

Tutte queste meraviglie e moltissimo altro sono in mostra (che ha ovviamente un allestimento mozzafiato, un vero e proprio percorso nel paese delle meraviglie con tanto di balena/cinema, passerella naso di Quadratino/Pinocchio e la stanza finale dei Lego) e nel catalogo Electa, Giro Giro Tondo, il cui progetto grafico è niente meno che dello studio Camuffo!

Sono infinitamente grata e onoratissima (e incredula) di fare parte della mostra, che durerà tutto il 2017 fino a febbraio 2018.

Qui trovate tutte le info. E uan galleria di immagini che ho scatto durante l’inaugurazione, il 31 Marzo 2017.

Du Matin au soir – hélium editions

By | news, picture books for children | No Comments

Du matin au soir, il mio nuovo picture book per bambini, esce oggi in Francia per hélium editions!

Si tratta di un piccolo libro in due colori, che racconta una giornata normale vista con gli occhi di un bambino, attraverso un gioco di immagini e forme tra quotidiano e immaginazione… È stato un lavoro lungo e affascinante, che mi ha permesso di capire molte cose sulla sequenza e sulla narrazione, per quanto minimali, e a cui ho dedicato molte energie.

Senza l’aiuto di Debbie Bibo e della sua agenzia, sarebbe ancora qui dentro il mio hard disk nella sua versione embrionale. Un grazie enorme va quindi a lei e alla sua instancabile capacità di comunicare e vedere libri laddove ci sono solo storyboard e intuizioni, e un grazie enorme va ovviamente a Sophie Giraud e la sua incredibile e ricchissima casa editrice hélium, una delle mie preferite, e con la quale nemmeno nei miei sogni più rosei avrei osato immaginare di pubblicare!

Quindi in alto i nostri i cuori!

Ah potete comprarlo qui su Amazon!

Picture books for children in Bologna!

By | picture books for children | No Comments

La primavera sta arrivando e  come anno mi preparo a partire per Bologna alla Children’s Book Fair, da lunedì 30 Marzo a Giovedì 2 Aprile.
Il programma come sempre è interessante e ci sono vari eventi correlati in giro per la città.

Il progetto che presento (anzi che presenta la “mia” super agente Debbie Bibo) è: “A very long day”, un picture book arancio e blu che descrive la giornata tra fantasia e realtà di due bambini fino all’ora della nanna. In questo album, coppie di immagini semplici accompagnate da un titolo, creano una narrazione lungo tutta una giornata di gioco, scuola e immaginazione e trasportano i lettori in un viaggio pieno di sorprese e scoperte.

Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com